Composizione di due immagini in modo che la risultante non sembri il prodotto di una composizione. EÆ una tecnica utilizzata per controllare la trasparenza degli oggetti. A differenza della funzione di blending semplice (detta anche "seeing-through") che sovrappone semplicemente due texture disegnando solo alcuni pixel di ognuna, questa utilizza invece due texture complete e ne calcola punto per punto la risultante in base alla presenza del "colore alpha" che determina la trasparenza. Nei giochi la si usa per creare oggetti tridimensionali trasparenti o traslucidi da posizionare sopra ad altri oggetti. Un esempio in questo senso è un guidatore dietro al parabrezza, dove il vetro assume diverse colorazioni in trasparenza.
Nel mondo dei computer dove le immagini vengono visualizzate usando il modello RGB (rosso, verde, blu) il canale alpha può essere considerato un quarto colore che determina la relativa intensità di un oggetto quando sovrapposto a un altro. Ad esempio una scritta nera al 40% apparirà grigia, sovrapposta in parziale trasparenza a unÆaltra immagine che vi si trova dietro. I canali di fotoritocco e correzione dellÆimmagine usati da Photoshop sono un altro esempio di alpha blending: la correzione viene impostata nel canale sottostante lÆimmagine e quindi viene applicata a questÆultima nella percentuale desiderata producendo una nuova immagine che risulta dalla fusione dellÆoriginale con i vari canali di ritocco.
In generale la tecnica di alpha blending viene utilizzata quando il frame buffer contiene una texture di cui si è già eseguito in rendering che si vuole mescolare con una nuova texture. Il valore del canale alpha viene quindi utilizzato per mescolare le due texture pixel per pixel, calclando per ogni punto una media pesata dei colori delle due texture per ciascun pixel, dove il peso della media è determinato dal valore alpha.
|